IL M5S SARONNO PORTA IN PIAZZA LE DUE MOZIONI SUI PASTI A SCUOLA.

Con i nostri gazebi stiamo incontrando numerosi genitori di alunni in età scolare, e con loro abbiamo avuto modo di discutere sulle due Mozioni che il nostro consigliere Davide Vanzulli presenterà nel prossimo Consiglio Comunale il 30 maggio.

La prima delle due Mozioni riguarda la CONSUMAZIONE DEL PASTO DOMESTICO A SCUOLA, una possibilità, per quelle famiglie che volessero aderire, di far portare a scuola ai loro figli il pasto da casa.

La richiesta rivolta all’Amministrazione Comunale prevede l’attivazione di un tavolo di confronto con i dirigenti scolastici del Comune di Saronno, al fine di predisporre le linee guida che possano consentire alle famiglie di scegliere se voler usufruire della mensa scolastica oppure optare per il pasto portato da casa.

La seconda Mozione è in qualche modo collegata alla prima, e riguarda la RIDUZIONE DELLO SPRECO DI CIBO NELLE MENSE.
Viene infatti proposto l’utilizzo di una “Doggy Bag“, già in uso in diversi comuni, consistente in un sacchetto termico per portare a casa il cibo non consumato in mensa, come potrebbe essere ad esempio la frutta o lo yogurt.

Il riscontro da parte dei genitori è stato molto positivo, e non sono mancati commenti e suggerimenti.

Contiamo sulla collaborazione dell’Amministrazione per portare a compimento questi due progetti che riteniamo siano oggettivamente validi e utili a molte famiglie.

Ulteriori dettagli